Home » LEGALI & CODICE ETICO

LEGALI & CODICE ETICO

LEGALI, CONTRATTUALI, PRIVACY & COOKIES e CODICE ETICO

CONDIZIONI LEGALI - CONTRATTUALI, CODICE ETICO, CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO, PRIVACY & COOKIES:

 

LA SEMPLICE PRENOTAZIONE DI UN CORSO, ACQUISTO DI PRODOTTO O SERVIZIO O DI UNA CONSULENZA, COSI' COME IL SEMPLICE PAGAMENTO E/O LA PRENOTAZIONE DEI CORSI O DELLE ESPERIENZE CONFERMA LA PIENA LETTURA ED ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CLAUSOLE E CONDIZIONI CONTRATTUALI.

 

1. Esperienza guida Ferrari o Supercar presso Guida Sicura Supercar, circuiti in Piemonte o Lombardia. Orari indicativi: 8-21. E' prevista una suddivisione per gruppi per limitare i tempi di attesa. Tuttavia si consiglia di partecipare ai corsi, esperienze ed eventi senza fretta considerandosi impegnati nella fascia oraria 8:00 - 21:00 - Per motivi tecnici ed organizzativi i tempi potrebbe risultare dilatati e si potrebbero creare code di attesa senza che da questo però scaturisca alcun diritto a rimborso o rissarcimento. Gli eventi, esperienze e corsi di guida si concludono comuqnue tutti entro le ore 21:00 della stessa giornata nel quale sono organizzati.

 

2. Per cause tecniche ed organizzative anche non gravi, le date degli eventi ed i circuiti possono essere soggetti a variazioni fino a 5gg prima anche se precedentemente confermati. Nel caso di esperienza o corso guida su neve e ghiaccio, corsi di guida sportiva e corsi di guida militare le date degli eventi ed i circuiti possono essere soggetti a variazioni fino a 2 ore prima per cause di impraticabilità della pista avverse condizioni meteorologiche e mancanza neve/ghiaccio, aumenti di temperature ed altri fenomeni atmosferici etc… In nessun caso si eseguono rimborsi ma solo cambio di date o di esperienza.

 

2.1 Le esperienze, gli eventi e i corsi possono essere usufruiti solo, entro e non oltre 6 mesi dall'acqusito. Non sono ammesse deroghe e/o rinvii per nessun titolo, causa o ragione. Le prenotazioni possono essere disdette e/o rinviate, una sola volta, senza penale da parte degli utenti/clienti fino a 48 ore prima dalla data ed ora prenotata. Anche in caso di disdetta e/o rinvio entro le 48 ore dalla data dell'evento/esperienza/corso prenotato; l'esperienza e/o il corso o l'evento devono essere prenotati in modo da usufruirne comunque complessivamente entro e non oltre i 6 mesi dall'acquisto. Fa fede la data del pagamento. In nessun caso si eseguono rimborsi. Non sono ammesse deroghe e/o rinvii per nessun titolo, causa o ragione. 

 

2.2. in caso di acquisto di coupon anche attraverso dealer esterni (Groupon, Smartbox, Glamoo, Letsbonus etc..) gli stessi devono essere inviati via mail a: francesca@guidasicurasupercar.it ed in cc a info@guidasicurasupercar.it al massimo entro le ore 17.00 dell'ultimo giorno di prenotabilità/validità. Non saranno considerati validi coupon inviati oltre le ore 17 (cioè l'ultima ora di lavoro giornaliero dell'Ufficio di GuidaSicuraSupercar Srl) dell'ultimo giorno di validità. E' obbligatorio dopo aver inviato il coupon telefonare comunque alla segreteria al cell. 347 7913763 e/o ai recapiti di cui in fondo alle presenti condizioni contrattuali per avvisare dell'avvenuto invio, conferma e volontà di prenotazione perchè non saranno considerati validi i coupon inviati la cui mail è finita in spam o non è stata effettivamente deliverata agli indirizzi email di cui sopra. Oltre le ore 17 dell'ultimo giorno di prenotabilità/validità i coupon inviati non sono considerati validi nè prenotabili. In nessun caso si eseguono rimborsi. Non sono ammesse deroghe e/o rinvii per nessun titolo, causa o ragione.

 

3. Per cause gravi e/o di forza maggiore indipendeti dalla volontà e/o dell'aorganizzazione di GuidaSicuraSupercar.it (a puro titolo esemplificativo cause naturali o guasti tecnici)  si fa espressa deroga a quanto sopra. Ogni evento/esperienza o corso può subire slittamenti, imprevisti, ritardi e annullamenti improvvisi e le date degli eventi ed i circuiti possono essere soggetti a variazioni anche durante lo svolgimento degli stessi, anche nella stessa giornata del corso al di là dei limiti dei 5gg e/o delle 2 ore di cui sopra. 

 

4. Il conducente sarà sempre e comunque responsabile sia in sede civile che penale della sua attività di guida e dei danni da essa derivanti.

 


5.  L’Esperienza o i Corsi si terranno lo stesso anche in caso di condizioni meteorologiche avverse e pioggia battente fatta salva l'impraticabilità tecnica della pista di cui al punto 2 per quanto riguarda i corsi e le esperienze su neve e ghiccio. PER TUTTI I CORSI DI GUIDA GLI ESERCIZI DI FRENATA saranno eseguiti con auto "normali", non supercar in considerazione del fatto che gli stessi esercizi di frenata non avrebbero senso se effettuati con supercar con potenti sistemi frenanti ed elettronica di controllo che ovviamente non rappresentano le situazioni di emergenza quotidiana. Gli esercizi di slalom e di traiettori e curve invece saranno sempre eseguiti con Ferrari o altra Supercar

 

6. Foto dal sito con valore dimostrativo, potrebbero non corrispondere alla reale esperienza o all’auto utilizzata, in ogni caso sarà una Supercar. Per i corsi di guida su ghiaccio saranno invece utilizzate utilitarie normali con gomme da neve

 

7. le auto non si possono scegliere. In ordine di arrivo si guida l’auto che capita al proprio turno. TUTTI GLI ESERCIZI SVOLTI IN AUTODROMO DI GHIACCIO (solitamente Sauze di Cesana, Pragelato o La Thuile) saranno svolti con auto normali, non Ferrari.

 

8. In nessun caso si eseguono rimborsi ma solo cambio di date o di esperienza.

 

9. Prima di mettersi alla guida ciascun partecipante dovrà firmare una liberatoria specifica anche ai fini della Privacy oltre che delle proprie piene responsabilità. Chiunque salga a bordo di un'auto per qualsiasi titolo ed esperienza, anche istruttori tirocinanti e/o lcienti diretti deve - ogni volta che sale a brodo - firmare la liberatoria onnicomprensiva. Ponendosi alla guida dell’auto per l’esperienza o per il corso si accettano tutte le clausole contrattuali in modo esplicito e si fornisce a titolo gratuito ed a validità illimitata nel tempo esplicito consenso all’utilizzo delle immagini fotografiche e riprese video che ritraggono il conducente da solo od insieme ad altre persone durante gli eventi per qualunque finalità di pubblicazione e commerciale. Ponendosi alla guida dell’auto per l’esperienza o per il corso si autorizza esplicitamente ad esporre in pubblico e/o utilizzare direttamente anche sul proprio sito internet, fanpage, blog e social network e/o pubblicare e/o far pubblicare sia in internet che su carta stampata per finalità di autopromozione o divulgazione tecnica e in genere su ogni tipo di supporto nel formato e nella posizione che riterrà più opportuna, anche per la partecipazione a concorsi, esposizioni personali o collettive, mostre, iniziative aperte al pubblico o visibili su Internet, le fotografie ed immagini in cui è stata ritratto/a. Tali immagini e video potranno dunque essere utilizzati per promuovere la propria attività e mostrate quindi a clienti od essere affisse/proiettate nei propri uffici e/o durante venti, fiere e manifestazioni di qualsiasi tipo.

 

10. Si specifica che per il corso istruttore, così come per ogni altro corso e/o attività svolta con la nostra struttura, non diamo MAI alcuna garanzia di lavoro nè con noi nè con altri. Non offriamo lavoro ma corsi. Eventuali opportunità potrebbero in alcuni casi sorgere in funzione dell'evoluzione del mercato, della società stessa e tenendo conto della maturità dell'Istruttore oltre che del clima e del Team Building che si costruisce con tutto il gruppo di lavoro già esistente, ma è comunque ad esclusivo ed insindacabile giudizio/decisione della Società Guida Sicura Supercar Srl senza alcuna garanzia per nessuno. 

 

11. Per tutte le controversie relative anche all’interpretazione, all’esecuzione, alla validità ed all’efficacia delle presenti condizioni contrattuali, sarà obbligatoriamente esperito, prima di poter adire alle sedi giudiziali ordinarie, un tentativo di conciliazione avanti un Organismo accreditato presso il Ministero di  Giustizia nel territorio in cui ha sede il noleggiatore. Al procedimento di mediazione si applicano le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 28/2010 e successive modifiche ed integrazioni.

 

12. DIRITTO DI RECESSO: Sebbene l'evento possa essere rimandato con nuova prenotazione fino a 48h lavorative prima dell'ora esatta di prenotazione, Il diritto di recesso invece uò essere esercitato entro 14gg complessivi liberi (inclusii festivi) dall'avvenuta disposizione di pagamento dell'esperienza o del corso sempre che questo termine sia precedente alla data della prima prenotazione dell'esperienza e/o del corso. Anche nel caso in cui il corso fosse rimandato per gravi cause naturali, eventi atmosferici gravi, incidenti, indisponibilità o guasti delle auto o per altre cause di forza maggiore la data di riferimento per esercitare il diritto di recesso resta sempre e comunque quella della prima prenotazione. Il diritto di recesso va esercitato mediante semplice lettera raccomandata da inviare alla sede legale: GUIDA SICURA SUPERCAR SRL P.zza G da Fabriano, 15  00196 Roma - Fa fede la data di ricevimento effettivo della raccomandata.

  

13. Relativamente alle presenti condizioni contrattuali, si specifica oltre quanto già più volte fatto nei punti sopra che in nessun caso si eseguono rimborsi e che non sono ammesse deroghe e/o rinvii alle presenti condizioni contrattuali e di utlizzo del servizo per nessun titolo, causa o ragione. 

 

14. DISCLAIMER PER GLI INVII DI EMAIL DA PARTE DI INDIRIZZI EMAIL CON DOMINIO @guidasicurasupercar.it

Ai sensi del D. Lgs 196/2003, si precisa che le informazioni contenute in questo documento sono informali, non verificate e non garantite, di uso esclusivo del destinatario, per lui riservate, non producibili in caso di controversie e tutelate dal segreto professionale. Il contenuto e gli allegati di questo messaggio sono strettamente confidenziali. Ne sono vietati la diffusione e l'uso non autorizzato da parte di soggetti diversi dai destinatari. Qualora il presente messaggio Le fosse pervenuto per errore, Le saremmo grati se lo distruggesse e ce ne comunicasse, via e-mail, l'errata ricezione.

 

 

Informativa estesa Cookies

Con il presente documento, ai sensi degli artt. 13 e 122 del D. Lgs. 196/2003 (“codice privacy”) e del Provvedimento generale del Garante della privacy dell’8 maggio 2014, si fornisce agli utenti l’informativa relativa ai cookie utilizzati dal sito web guidasicurasupercar.it. Questa informativa è raggiungibile da ogni punto del sito, mediante link a piè pagina, ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014. In linea con la legislazione Europea, è fondamentale che ogni utente del sito web comprenda cosa sono i cookie e per quale motivo vengono utilizzati, in modo che gli utenti stessi possano decidere consapevolmente se accettarne l’utilizzo o no sui loro dispositivi. Un cookie è un piccolo file di testo contenente un numero di identificazione univoco che viene trasferito dal sito web sul disco rigido del vostro computer attraverso un codice anonimo in grado di identificare il computer ma non l’utente e di monitorare passivamente le vostre attività sul sito. I cookie possono essere classificati in due categorie, in base alle loro funzionalità: Cookie tecnici (di cui fanno parte i cookie sulle prestazioni e i cookie funzionali) Cookie profilanti (di cui fanno parte i cookie legati alle pubblicità) Questo sito web utilizza cookie di tipo tecnico, per i quali non è richiesto alcun consenso. Sono inoltre presenti cookie di terze parti, derivanti da banner di circuiti pubblicitari. Nel dettaglio, utilizza: Cookie sulle prestazioni Questi cookie raccolgono informazioni su come gli utenti utilizzano il sito web, ad esempio quali pagine vengono visitate più spesso e se gli utenti ricevono messaggi di errore da queste pagine. Questi cookie non raccolgono informazioni che identificano un visitatore specifico. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono aggregate e quindi anonime. Vengono utilizzate unicamente per migliorare il funzionamento del sito web. Cookie derivati dalla pubblicità Questi servizi consentono di utilizzare i Dati dell’Utente per finalità di comunicazione commerciale in diverse forme pubblicitarie, quali il banner, anche in relazione agli interessi dell’Utente. Ciò non significa che tutti i Dati Personali vengano utilizzati per questa finalità. Dati e condizioni di utilizzo sono indicati di seguito. Alcuni dei servizi di seguito indicati potrebbero utilizzare Cookie per identificare l’Utente o utilizzare la tecnica del behavioral retargeting, ossia visualizzare annunci pubblicitari personalizzati in base agli interessi e al comportamento dell’Utente, rilevati anche al di fuori di questa Applicazione. Per avere maggiori informazioni in merito, ti suggeriamo di verificare le informative privacy dei rispettivi servizi. Google AdSense Il sito propone offerte pubblicitarie gestite attraverso la piattaforma Google AdSense, per questo motivo è importante sapere che: ·         I fornitori di terze parti, tra cui Google, utilizzano cookie per pubblicare annunci sulla base delle precedenti visite dell’utente al sito web. ·         L’utilizzo del cookie DoubleClick consente a Google e ai suoi partner di pubblicare annunci per gli utenti in base alla loro visita ai tuoi siti e/o ad altri siti Internet. ·         I cookie di altri fornitori o reti pubblicitarie di terze parti potrebbero essere utilizzati per la pubblicazione di annunci L’Utente può decidere in qualsiasi momento di non usare il Cookie Doubleclick provvedendo alla sua disattivazione: google.com/settings/ads/onweb/optout?hl=it. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy Il presente sito web, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per cookie tecnici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti. Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso da chi naviga il sito attraverso le seguenti modalità:

  • Attraverso la configurazione del browser utilizzato o dei programmi informatici utilizzati per la navigazione del sito.
  • Attraverso la modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti.

E’ possibile, quindi, visitare il sito anche senza accettare la memorizzazione dei cookies, basta attivare l’opzione “non accettare i cookie “ nel browser. La maggior parte dei browser accetta cookies automaticamente: il cambio di questa impostazione potrebbe generare una cattiva visualizzazione di questo e altri siti. guidasicurasupercar.it può contenere collegamenti ad altri siti Web che presentano una propria informativa sulla privacy che può adottare politiche diverse: guidasicurasupercar.it non risponde di questi siti.

Google Analytics

Il Sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato. I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al seguente link https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html Al seguente link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

Pulsanti e widget di social network

I Social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social. I social buttons utilizzati dal sito sono dei link che rinviano agli account del Titolare sui social network raffigurati. Si riportano comunque i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano. https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter# https://www.facebook.com/help/cookies 

Add This

Il sito utilizza Add This, che consente di aggiungere ed effettuare la gestione di pulsanti di alcuni social network per permettere agli utenti di condividere i contenuti sulle varie piattaforme social. L’utilizzo di tale servizio di condivisione comporta l’installazione di cookie, anche profilanti, della società terza che offre il servizio. Il sito non condivide però alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti nel caso di utilizzo di tali pulsanti di condivisione, ad eccezione di alcuni dati in forma aggregata. E’ possibile consultare l’informativa privacy rivolta agli Utenti che si avvalgono del pulsante AddThis Sharing Button al seguente link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy#publisher-visitors Per la disattivazione: http://www.addthis.com/privacy/opt-out 

Modalità del trattamento

Il trattamento viene effettuato con strumenti automatizzati dal Titolare. Non viene effettuata alcuna diffusione o comunicazione.

Conferimento dei dati

Fatta eccezione per i cookie tecnici strettamente necessari alla normale navigazione, il conferimento dei dati è rimesso alla volontà dell’interessato che decida di navigare sul sito dopo aver preso visione dell’informativa breve contenuta nell’apposito banner e di usufruire dei servizi che comportano l’installazione di cookie (così per la condivisione dei contenuti tramite pulsanti social o tramite Add This). L’interessato può quindi evitare l’installazione attraverso le apposite funzioni disponibili sul proprio browser di seguito spiegate.

Come disabilitare i cookie dalle impostazioni del browser

– Fermo restando quanto sopra indicato in ordine ai cookie strettamente necessari alla navigazione, l’utente può eliminare gli altri cookie attraverso la funzionalità a tal fine messa a disposizione dal Titolare tramite la presente informativa oppure direttamente tramite il proprio browser. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. L’utente può ottenere istruzioni specifiche attraverso i link sottostanti. Microsoft Windows Explorer Google Chrome  Mozilla Firefox  Apple Safari – La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento, come indicato ai link riportati nel paragrafo “cookie di terze parti” – Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si rinvia al link: http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte Come disabilitare i cookie di servizi di terzi 

Questa pagina è visibile nel presente sito web ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio

 


Gestione Cookie Remintrex - Easy Touchpoint Integration

Informativa Estesa Cookie disponibile a questo link:http://www.guidasicurasupercar.it/1/legali_codice_etico_3966346.html

Gestione Cookie Remintrex: http://www.remintrex.com/site/?page_id=2528

Flaggando il campo “Acconsento alla comunciaizone a Terzi per fini di marketing" acconsento all'utilizzo del servizio di web analytics Remintrex (vedi ). Accetto di installare il cookie che permette attività di retargeting. In qualsiasi momento é possibile cancellare il cookie di questo servizio cliccando https://www.remintrex.com/ceng/pub/easy-unsubscribe.html?email=subscriber@example.com&lang=it">Cancellati

 

 

 

————

POLITICA DI PROTEZIONE DEI DATI

 

Quando l’utente si registra e accetta le condizioni della promozione, accetta che i suoi dati formino parte dei file di GUIDA SICURA SUPERCAR SRL Quindi, dopo essersi registrato, l’utente accetta la politica di tutela della privacy d’ognuno d’essi. Di seguito si espongono le riferite politiche

  

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ai sensi dell´art. 13 D. Lgs. 196/2003)

 

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), la GUIDA SICURA SUPERCAR SRL La informa che i dati personali forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della suddetta normativa e secondo i criteri di seguito indicati:

 

1) Finalità della raccolta: I dati personali da Lei forniti saranno raccolti, trattati e conservati per le seguenti finalità: svolgimento dell’attività richiesta, concorsi ed operazioni a premio; iscrizione alle “community” di utenti, promosse sui siti web GUIDA SICURA SUPERCAR SRL; invio di informazioni e materiale pubblicitario, invio di newsletter, altre iniziative promozionali e di comunicazione commerciale, anche attraverso l’utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica rapporti contrattuali e commerciali; qualsiasi ulteriore finalità in relazione alla quale il soggetto cui i dati si riferiscono abbia fornito espressamente il proprio consenso relativamente alla “modalità di partecipazione” di cui sopra. Nel caso di concorsi realizzati da GUIDA SICURA SUPERCAR SRL, gli stessi hanno come scopo l’incorporazione, per fini pubblicitari, dei dati nel Database di proprietà di GUIDA SICURA SUPERCAR SRL. Se l’utente non desidera che i suoi dati siano inseriti in questo DataBase, preghiamo di esimersi dall’iscrizione ai concorsi. D’altra parte, salvo non venga dall’utente indicato il contrario, la Sua iscrizione implicherà la registrazione dei Suoi dati nel Database di GUIDA SICURA SUPERCAR SRL e, qualora flaggato anche il box relativo oltre quello del trattamento del dato generale, l’esplicito consenso al trattamento dei dati ai fini del ricevimento di mail pubblicitarie. Se l’utente desidera opporsi al fatto che i suoi dati vengano inclusi nei sopra citati Database, clicchi nell’apposita sezione sottostante il coupon d’iscrizione.

 

2) Modalità del trattamento e conservazione dei dati l trattamento dei dati avverrà con gli strumenti e le modalità ritenute idonee a proteggere la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e potrà essere effettuato sia manualmente, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, e comprenderà tutte le operazioni previste dalla legge e necessarie al trattamento in questione, inclusa la comunicazione nei confronti dei soggetti di cui al successivo punto. Nel caso di coupon compilati e richieste di informazioni e servizi, i suoi dati, in ottemperanza alla legge 196/2003 saranno raccolti e trattati per studi statistici e attività di direct marketing, tra cui la ricezione di comunicazione commerciali di terzi sia via email che via sms

 

3). Alcuni dei dati potranno essere trattati tramite reti telematiche, sia con riguardo a reti locali protette che con riguardo alla rete Internet. Con riferimento a quest’ultima, i trattamenti effettuati saranno soggetti agli standard di sicurezza offerti dalla rete. I dati in questione saranno trattati da personale dipendente GUIDA SICURA SUPERCAR SRL e/o da dipendenti di primarie società terze incaricate da GUIDA SICURA SUPERCAR SRL, autorizzato al trattamento ed alla conservazione dei dati, opportunamente identificato ed istruito e reso edotto dei vincoli imposti dal D. Lgs. 196/2003.

 

 

4) Natura del conferimento Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa, tuttavia può essere necessario per il conseguimento di alcuni dei fini indicati (gestione dei concorsi ed operazioni a premio; attivazione di rapporti contrattuali e commerciali; ecc.), nel qual caso il mancato conferimento di dati obbligatori non ne consentirà il perseguimento.

 

5) Comunicazione dei dati I dati personali non saranno comunicati o diffusi a terzi, fatta eccezione per le primarie società terze, eventualmente incaricate da GUIDA SICURA SUPERCAR SRL del perseguimento delle finalità di cui al precedente punto1).

 

6) Titolare del trattamento Titolare del trattamento dei dati personali è Francesco D'Alessandro, c/o sede legale GUIDA SICURA SUPERCAR SRL  in Roma, P.zza Gentile da Fabriano, 15 CAP 00196, legale rappresentante pro tempore.

 

7) Diritti dell’interessato In relazione al trattamento dei dati personali, Le è riconosciuto l’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, il cui testo è di seguito integralmente riportato. Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

L’interessato (a semplice richiesta via mail a info@guidasicurasupercar.it) ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a. dell’origine dei dati personali; b. delle finalità e modalità del trattamento; c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L’interessato ha diritto di ottenere: a. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi con semplice comunicazione via mail (info@quidasicurasupercar.it), in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per qualunque approfondimento in merito alla modalità di trattamento dei dati personali, alla richiesta di accesso, di modifica o di cancellazione degli stessi, oppure per opporsi al loro utilizzo, si prega di contattare: 

 

GUIDA SICURA SUPERCAR SRL sede legale Piazza Gentile da Fabriano, 15 00196 ROMA

P.iva 13250591008

Phone: +39. 347 7913763

Fax: +39 178.2240972

mail to: info@guidasicurasupercar.it

 

 

IL SEMPLICE PAGAMENTO E/O LA PRENOTAZIONE DEI CORSI O DELLE ESPERIENZE CONFERMA LA PIENA LETTURA ED ACCETTAZIONE DELLE PRESENTI CLAUSOLE E CONDIZIONI CONTRATTUALI. 

 

 

Francesco D'Alessandro
amministratore
-----------------

@: info@guidasicurasupercar.it
P: +39 347. 7913763
F: +39 178.22.40.972
W: www.guidasicurasupercar.it
-----------------
Guida Sicura Supercar srl
Piazza Gentile da Fabriano, 15
00196 Roma

P.iva 13250591008

----------------

 

Prima di stampare, pensa all'ambiente ** Think about the environment before printing.

 

CODICE ETICO *** CODICE ETICO *** CODICE ETICO *** CODICE ETICO **

CODICE ETICO   ***   CODICE ETICO   ***   CODICE ETICO   ***   CODICE ETICO   ** - GUIDA SICURA SUPERCAR

CODICE ETICO E SISTEMA DISCIPLINARE

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO (MOG)

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA DELLE IMPRESE (D.LGS. 231/2001)

 

Conforme al CODICE DI COMPORTAMENTO secondo il Decreto Legislativo 8 giugno 2001,

231

ANAV approvato il 3 luglio 2007 dal Ministero della Giustizia

 

Il Codice Etico adottato da GUIDA SICURA SUPERCAR SRL è un insieme di principi e di regole la cui osservanza è di fondamentale importanza per il buon funzionamento e il miglioramento dell’affidabilità dell’Azienda. Esso rappresenta la “Carta dei diritti e dei doveri fondamentali” attraverso cui l’Azienda:

chiarisce le proprie responsabilità etiche e sociali versi i diversi portatori di interessi interni ed esterni, quali ad esempio: azionisti, dipendenti, collaboratori, fornitori, Enti Pubblici, Clienti, ecc.;

ricerca forme di bilanciamento e/o punti di equilibrio tra i molteplici interessi e le legittime aspettative avanzate dai portatori di interessi.

L’adozione del presente Codice si pone l’obiettivo primario di soddisfare quindi, nel migliore dei modi, le necessità e le aspettative degli interlocutori dell’Azienda, mirando a raccomandare e a promuovere un elevato livello di professionalità e a vietare quei comportamenti che si pongono in contrasto non solo con le disposizioni normative di volta in volta rilevanti, ma anche con i valori che l’Azienda intende promuovere. Il comportamento individuale e collettivo dei dipendenti e collaboratori dell’Azienda deve perciò essere in sintonia con le politiche aziendali e deve tradursi concretamente in collaborazione, responsabilità sociale e rispetto della normativa vigente seguendo gli standard di comportamento individuati dal Codice Etico. L’adozione di questo Codice completa ed arricchisce le norme contenute nel Regolamento aziendale, e più precisamente nel:

Codice di Comportamento del Personale Aziendale;

Manuale del Personale di Guida;

Regolamento aziendale per l’utilizzo del sistema informatico;

Procedure del Sistema di Gestione per la Qualità.

 

DESTINATARI

Il Codice Etico è diretto a tutti coloro che, dipendenti o collaboratori, instaurino con l’Azienda rapporti o relazioni, dirette o indirette, in maniera stabile o temporanea o comunque operino per perseguire gli obiettivi aziendali. Essi verranno di seguito indicati con il termine “destinatari”. I destinatari che violano i principi e le regole contenuti in questo Codice, ledono il rapporto di fiducia instaurato con l’Azienda. Tutti i destinatari sono tenuti a conoscere il Codice Etico, a contribuire alla sua attuazione, al suo miglioramento ed alla sua diffusione. L’Azienda si impegna a distribuire a tutti i dipendenti e collaboratori copia del presente Codice e a diffonderne contenuti e obiettivi.

PRINCIPI ETICI GENERALI E MISSIONE DELL’AZIENDA

I principi su cui si basa il Codice Etico aziendale sono i seguenti:

comportamento dell’Azienda e dei suoi diversi interlocutori eticamente corretto e conforme alle leggi;

lealtà dei dipendenti e collaboratori nei confronti dell’Azienda;

correttezza, cortesia e rispetto nei rapporti fra colleghi;

professionalità e diligenza professionale;

rispetto dell’ambiente e della salute e sicurezza dei dipendenti e collaboratori.

 

L’Azienda si adopera per dare concretezza ai valori ed ai principi contenuti nel Codice, facendosi carico delle responsabilità verso l’interno e verso l’esterno e rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito aziendale. Si impegna perciò in azioni di formazione/informazione sui contenuti del Codice con gli obiettivi di:

promuovere e rafforzare la cultura di impresa intorno ai valori riconosciuti;

divulgare le norme, le procedure e le prassi cui attenersi;

ampliare il consenso ai principi di base del presente Codice.

 

Gli standard etici di comportamento che l’Azienda intende perseguire sono i seguenti:

equità ed uguaglianza nel trattamento e nel riconoscimento del valore delle risorse

umane;

diligenza, trasparenza, onestà, riservatezza e imparzialità nello svolgimento delle

attività d’impresa;

tutela della persona e dell’ambiente.

La missione dell’Azienda consiste nel promuovere i principi fondamentali della Guida Sicura, di informare e formare sperando di contribuire alla riduzione degli incidenti stradali ed alle conseguenze degli stessi, e nel perseguire obiettivi a carattere imprenditoriale con lo svolgimento di Servizi di Noleggio da rimessa.

La rete dei servizi offerti è stata definita in maniera tale da assicurare la massima accessibilità delle persone ai luoghi di studio e di esercizi, di lavoro e di relazione nel quadro di una integrazione e specializzazione funzionale dei vari modi di trasporto.

L’Azienda ha inoltre voluto dare maggiore spessore alle attività d’impresa ponendosi come obiettivo quello della Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001, la quale pone particolare attenzione agli aspetti organizzativi e gestionali dell’Azienda, con puntuali riferimenti alle risorse interne e a vari portatori di interesse esterni all’Azienda, quali il Cliente ed i Fornitori.

 

NORME E STANDARD DI COMPORTAMENTO

CRITERI GUIDA NELLE POLITICHE VERSO I DESTINATARI

GUIDA SICURA SUPERCAR si impegna a:

  garantire pari opportunità di lavoro a tutti i dipendenti e collaboratori sulla base delle qualifiche professionali e delle capacità di rendimento, senza discriminazioni basate su etnia, religione, opinioni, nazionalità, sesso, età, condizioni fisiche e sociali;

garantire che nelle relazioni di lavoro, interne ed esterne, non venga dato luogo a molestie sessuali né adottati comportamenti o iniziative che creino un ambiente di lavoro intimidatorio, ostile o di isolamento nei confronti di singoli o di gruppi di lavoratori, che interferiscano negativamente con l’esecuzione di prestazioni lavorative altrui o che ostacolino le altrui prospettive di lavoro e/o carriera, per meri motivi di competitività personale;

sviluppare le capacità e le competenze di ciascun dipendente e collaboratore con attività di formazione e di aggiornamento;

 garantire un trattamento equo basato su criteri di merito e di competenza;

 proteggere le informazioni relative ai dipendenti e collaboratori generate o acquisite all’interno ed all’esterno dell’Azienda e ad attivare ogni utile accorgimento per evitare un uso improprio di tali informazioni;

 promuovere e proteggere la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori.

Si impegna inoltre a considerare con particolare attenzione la condizione di chi avverta disagio in presenza di fumo, fermo restando l’indirizzo di non fumare nei luoghi di lavoro salvo in quelli autorizzati, contraddistinti da apposite indicazioni.

 

I Destinatari si impegnano a:

 • osservare la prestazione contrattualizzata, coerentemente con i compiti, gli obiettivi e le responsabilità assegnate, senza delegare ad altri dipendenti o collaboratori il compimento di attività o l’adozione di decisioni di propria spettanza;

 rispettare l’orario di lavoro, se dipendenti, salvo giustificato motivo e limitare le assenze dal luogo di lavoro a quelle strettamente necessarie; dedicare le adeguate

risorse , in termini di tempo e dedizione ai compiti assegnati per il perseguimento dei relativi obiettivi, se collaboratori;

 adottare un comportamento rispettoso e sensibile verso gli altri, evitando di prestare servizio sotto l’effetto di sostanze alcoliche, stupefacenti o di analogo effetto e di consumare o cedere a qualsiasi titolo sostanze siffatte durante la prestazione lavorativa;

 contribuire alla creazione di un clima professionale in cui tutti i colleghi si sentano coinvolti positivamente nel raggiungimento degli obiettivi aziendali;

 impiegare i beni e le risorse messi a disposizione nel rispetto della loro destinazione aziendale d’uso ed in modo da tutelarne la conservazione e la funzionalità in quanto ogni destinatario è considerato direttamente e personalmente responsabile della protezione e della conservazione dei beni e delle risorse a lui affidate per lo svolgimento delle proprie mansioni; pertanto si impegnano anche a non utilizzare le linee telefoniche dell’ufficio per esigenze personali, salvo casi di emergenza, e si attengono alle disposizioni del Regolamento aziendale per l’utilizzo del sistema informatico per l’utilizzo di Internet e della posta elettronica; si impegnano inoltre a non utilizzare i veicoli aziendali per svolgimento di compiti personali e a non trasportare persone estranee all’Azienda, salvo espressa autorizzazione della stessa;

usare la massima cautela e cura nell’utilizzo di informazioni non di pubblico dominio derivanti dallo svolgimento delle proprie mansioni. Le informazioni e ogni altro

materiale ottenuti nello svolgimento del proprio lavoro sono di proprietà dell’Azienda. I destinatari si impegnano a non divulgare, usare o comunicare informazioni e/o qualunque altro genere di notizie, documenti, dati, ecc., connessi agli atti e alle operazioni proprie di ciascuna mansione o responsabilità che abbiano carattere di riservatezza senza specifica autorizzazione;

evitare tutte le situazioni ed attività in cui si possa manifestare un conflitto di interessi tra attività economiche personali e mansioni ricoperte in Azienda o interessi dell’Azienda stessa. Se dovessero comunque insorgere, in maniera occasionale, situazioni di conflitto o situazioni di potenziale conflitto, è richiesta la massima comunicazione e trasparenza verso il responsabile o la funzione referente per gli eventuali provvedimenti del caso;

 accettare od offrire in maniera diretta o indiretta atti di cortesia commerciale, quali omaggi, pagamenti e benefici, solo quando siano tali da non poter essere interpretati come finalizzati ad acquisire vantaggi per sé o per l’Azienda in modo improprio. Il dipendente o collaboratore che riceva/offra omaggi tali da non poter essere ascrivibili a normali corretti rapporti di cortesia deve informare direttamente il proprio responsabile o la funzione referente e rifiutare;

partecipare al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di se stessi, dei colleghi e dei terzi.

 

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA

Particolare valenza assume la trasparenza, l’accuratezza e la completezza dell’informazione di Bilancio. A tal proposito ciascun dipendente è tenuto a collaborare

affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente. Le informazioni che confluiscono nei “report” periodici o nella contabilità, sia generale

che analitica, devono attenersi ai principi di trasparenza, correttezza, completezza ed accuratezza. Le scritture contabili devono essere basate su informazioni precise, esaurienti e verificabili. Ogni scrittura nei libri contabili deve riflettere la natura dell’operazione, rappresentarne la sostanza e deve essere basata su una adeguata documentazione di supporto in modo da consentire:

l’agevole registrazione contabile;

l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità;

l’accurata ricostruzione dell’operazione.

I dipendenti ed i collaboratori che venissero a conoscenza di falsificazioni nella contabilità o nella documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano, devono riferire la notizia al responsabile o alla funzione referente, i quali possono a loro volta coinvolgere l’Organismo di Vigilanza e Controllo. Nel caso in cui le citate mancanze riguardassero il diretto responsabile o la funzione referente, il dipendente o collaboratore si deve rivolgere direttamente all’Organismo di Vigilanza e Controllo. Se la segnalazione dovesse risultare deliberatamente infondata, l’Azienda può avviare procedimento disciplinare per il dipendente o interrompere il rapporto con il collaboratore.

CRITERI GUIDA NELLE POLITICHE VERSO TERZI

I dipendenti e collaboratori devono informare in maniera adeguata i terzi del contenuto delle disposizioni del Codice Etico, al fine di uniformare i comportamenti degli stessi alle presenti disposizioni.

 

RAPPORTI CON CLIENTI E FORNITORI

Ogni destinatario è tenuto a svolgere le proprie mansioni con l’obiettivo di ottenere la massima soddisfazione del Cliente. Quando richiesto, ogni destinatario è tenuto a fornireassistenza e informazioni, in maniera cortese, educata, corretta ed esauriente.

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto devono essere basate su una valutazione obiettiva di:

qualità di beni e servizi richiesti;

prezzo dei beni e servizi richiesti;

capacità della controparte di fornire e garantire tempestivamente beni e servizi di

livello adeguato alle esigenze dell’Azienda.

 

RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

L’assunzione di impegni con la Pubblica Amministrazione è riservata esclusivamente alle Funzioni aziendali a ciò preposte. I destinatari non devono promettere, offrire o accettare pagamenti o beni a pubblici funzionari per promuovere o favorire gli interessi dell’Azienda, salvo che non si tratti di atti di cortesia commerciale di modico valore e tali da non poter essere interpretati come finalizzati ad acquisire vantaggi per sé o per l’Azienda in modo improprio. In caso di offerte/proposte da pubblici funzionari, il dipendente o collaboratore deve riferire al proprio responsabile o funzione competente e rifiutare. Nel corso di rapporti (contatti, richieste, trattative, etc.) con la Pubblica Amministrazione non è consentito al personale incaricato dall’Azienda, interno ed esterno, di cercare di influenzare impropriamente le decisioni della controparte. Nel corso di gare con la Pubblica Amministrazione si deve operare nel rispetto delle norme e delle corrette pratiche commerciali, rispettando le regole della concorrenza. L’Azienda si impegna a tenere a far tenere ai propri dipendenti e collaboratori comportamenti corretti nei confronti del Fisco.L’Azienda non può farsi rappresentare, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, da soggetti terzi (consulenti, etc.) quando si possano creare conflitti di interesse. È cura dell’Azienda diffondere contenuti ed obiettivi del presente Codice Etico fra tutti i destinatari (interni ed esterni) in maniera che applichino le direttive etiche aziendali. Nel corso di rapporti (contatti, richieste, trattative, etc.) con la pubblica amministrazione, non è consentito intraprendere, direttamente o indirettamente, le seguenti azioni:

esaminare o proporre opportunità di lavoro e/o commerciali che possano

avvantaggiare soggetti della pubblica amministrazione;

sollecitare od ottenere informazioni riservate che possano compromettere la

reputazione o l’integrità di una o di entrambe le parti;

offrire o fornire omaggi/utilità.

 

RAPPORTI CON ORGANIZZAZIONI POLITICHESINDACALI, E CON I  MASS-MEDIA

 

Guida Sicura Supercar srl non eroga contributi, diretti e indiretti e sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati, organizzazioni sindacali e politiche, né a loro rappresentanti e candidati. I rapporti con la stampa sono tenuti da funzioni autorizzate e sono svolti in coerenza con la politica di comunicazione definita dall’Azienda. Le informazioni fornite devono essere veritiere, complete, accurate, trasparenti e tra loro omogenee. I dipendenti ed i collaboratori devono astenersi dal rilasciare a rappresentanti della stampa e di altri mezzi di comunicazione e a qualsiasi terzo dichiarazioni o interviste riguardanti l’Azienda senza autorizzazione dei responsabili competenti.

 

CONTROLLI

Il sistema di controllo interno è costituito dall’insieme degli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività d’impresa, orientandola verso il raggiungimento dei propri obiettivi e contrastando adeguatamente i rischi. Il sistema di controllo nel suo insieme deve fornire ragionevole garanzia circa il rispetto delle leggi dello Stato, delle procedure interne, dei Codici aziendali, il conseguimento degli obiettivi prefissati, la tutela dei beni e delle risorse dell’Azienda, la gestione aziendale secondo criteri di efficacia ed efficienza, nonché l’attendibilità delle informazioni contabili e gestionali verso l’interno e verso l’esterno dell’Azienda. L’Azienda si impegna a definire un sistema procedurale idoneo a ridurre il rischio di violazione del Codice, assegnando adeguate responsabilità e risorse ad un organo interno di vigilanza e controllo affinché sia in grado di elaborare le opportune linee guida in affiancamento alle diverse funzioni aziendali.

 

VIOLAZIONE DELLE NORME DEL CODICE ETICO

Le regole contenute nel Codice Etico integrano il comportamento che il dipendente è tenuto ad osservare, in virtù delle leggi civili e penali vigenti e degli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva.

La violazione delle norme del Codice lede il rapporto di fiducia instaurato con l’Azienda e, in quanto venga valutata come inadempimento alle obbligazioni contrattuali delrapporto di lavoro dipendente o di collaborazione professionale, ai sensi dell’Art. 2104 del Codice Civile, può portare ad azioni disciplinari, legali o penali; nei casi più gravi la violazione può portare alla risoluzione del rapporto di lavoro, se posta in essere dal dipendente, ovvero all’interruzione del rapporto, se posta in essere da un collaboratore o soggetto terzo (fornitore, ecc.).

 

SISTEMA DISCIPLINARE MISURE NEI CONFRONTI DI  AMMINISTRATORI E  SINDACI

In caso di violazione del modello o adozione di comportamenti e/o atti che contrastino con le disposizioni o i principi del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo aziendale (MOG), da parte di Amministratori e/o di sindaci di GSS, l’Organismo di Vigilanza e Controllo informa il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio sindacale, i quali provvederanno ad assumere le iniziative più opportune, fra le quali, ad esempio, la convocazione dell’Assemblea dei Soci per l’adozione delle misure più idonee consentite dalla Legge, oltre che dallo statuto e/o dal contratto individuale. Fermo restando l’esercizio eventuale delle azioni che il diritto societario prevede a carico degli amministratori (revoca ed azione di responsabilità), le sanzioni disciplinari nei confronti degli amministratori possono consistere in un richiamo formale (censura), in meccanismi automatici di sospensione della carica per un periodo determinato, nella sospensione della carica previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione, nel disconoscimento della qualità di amministratore indipendente, a seconda della gravità dell’infrazione contestata.

 

MISURE NEI CONFRONTI DI  SOGGETTI  ESTERNI

Premesso che ai fini del presente Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo le attività ed il lavoro di natura autonoma/esterna all’Azienda rilevano in quanto siano collegati con GSS in forza di rapporti contrattuali, ogni comportamento di soggetti collaboratori esterni (società, consulenti, partners, collaboratori autonomi vari, etc.) che sia in contrasto con le linee e le regole di condotta indicate nel modello, previamente notificate in modo formale, e/o tale da comportare il rischio di commissione di uno dei reati per i quali è prevista la responsabilità amministrativa degli enti, determina le conseguenze previste dal contratto in termini di sanzioni, penalità, risoluzione del vincolo negoziale. A tal fine nei contratti (di fornitura, di collaborazione, di appalto, etc.) sono inserite apposite clausole (anche risolutive espresse) atte a garantire le esigibilità dei comportamenti prescritti nel Modello da parte dei soggetti collaboratori esterni.

 

MISURE NEI CONFRONTI DEI  DIRIGENTI

In caso di violazione, da parte dei dirigenti, delle prescrizioni del Modello o di adozione, nell’espletamento della attività nelle aree a rischio, di comportamenti non conformi alle prescrizioni del Modello stesso, ovvero nelle ipotesi in cui il dirigente consenta, a collaboratori a lui sottoposti gerarchicamente o funzionalmente, di adottare comportamenti non conformi al Modello e/o in violazione dello stesso, si applicheranno le misure più idonee in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa contrattuale e legale.

 

MISURE NEI CONFRONTI DEI  COLLABORATORI  DIPENDENTI

Le sanzioni irrogabili sono quelle previste dal Titolo IV del Regolamento Allegato A) al Regio Decreto 148/1931.

 

STRUMENTI DI ATTUAZIONE

La responsabilità di applicazione del Codice Etico è affidata al Consiglio di Amministrazione che opera attraverso un organo interno in posizione di staff rispetto al

Consiglio stesso, denominato “Organismo di Vigilanza e Controllo”. Il Consiglio di Amministrazione nomina l’Organismo, i cui tre componenti sono

rinominabili e durano in carica per tre anni. I requisiti dell’Organismo sono i seguenti:

autonomia e indipendenza, i componenti non svolgono attività operative, poiché tale coinvolgimento potrebbe minare l’obiettività di giudizio in caso di verifiche o produrre decisioni a carattere economico-finanziario;

professionalità, dotato cioè delle competenze necessarie per l’efficace svolgimento dei compiti assegnati, a carattere sia tecnico-specialistico che consulenziale ma solo per circoscritti ambiti di indagine;

continuità di azione, l’Organismo deve poter dedicare il tempo necessario allo svolgimento dei compiti assegnati.

 

I compiti dell’Organismo sono i seguenti:

assicurare la massima diffusione del Codice Etico nei confronti di tutti i destinatari;

informare il Consiglio di Amministrazione sullo stato di attuazione del Codice almeno una volta all’anno;

vigilare che il Codice Etico ed i concreti comportamenti dei dipendenti ecollaboratori siano coerenti e quindi accertare ogni notizia di violazione, coinvolgendo i destinatari e le funzioni interessate nei provvedimenti del caso;

verificare l’adeguatezza del Codice e delle regole con esso introdotte alla prevenzione dei comportamenti non voluti dall’Azienda;

effettuare analisi sul mantenimento nel tempo dei requisiti di solidità e funzionalità del Codice Etico e delle regole comportamentali con esso introdotte;

aggiornare il Codice per mantenerlo sempre adeguato alla realtà dell’Azienda.

 

Guida Sicura Supercar Srl