Trasforma la tua passione per i motori in una carriera esclusiva.
Diventa l’esperto che ogni casa automobilistica vorrebbe al volante – by GUIDA SICURA SUPERCAR ACADEMY
Obiettivo Unico:
Formare collaudatori professionisti pronti per operare in contesti industriali, motorsport, luxury test drive, prototipazione e automotive journalism.
con il Politecnico di Torino, Prof. Nicola Amati – Center for Automotive Research and Sustainable Mobility
Il modulo ha l’obiettivo di fornire le conoscenze relative ai sistemi di propulsione e sistemi costruttivi dell’autotelaio con particolare attenzione alle peculiarità dei veicoli di alta gamma. In particolare saranno affrontate le tematiche descritte qui si seguito
(4h) Sistemi di propulsione basati su:
(4h) Autotelaio:
I moduli hanno l’obiettivo di fornire le conoscenze di base relativamente ai sistemi elettronici di bordo e al loro funzionamento. In particolare saranno affrontate le tematiche descritte qui si seguito
La durata totale del corso è di 34 ore, così suddivise: 12 h al Politecnico + 8 ore in aula corsi Guida Sicura Supercar + 1 giornata pratica in strada e/o pista con banco simulatori e tester + 1 giornata Corso completo di Guida Sportiva.
Test drive su diverse vetture (stradali e sportive)
Diagnostica dell’auto – Dashboard e Computer di bordo
Utilizzo degli strumenti di diagnosi e Tester
Prove in simulazione presso Azienda costruttrice di sistemi di diagnosi e controllo
Prove su motori e banchi con simulazioni guasti / test
Corso di Guida Sportiva in pista (traiettorie e curve, slalom lento, slalom dinamico, freni, sospensioni)
Attestati validi, ove richiesto/previsto, per gli usi di Legge, in ambito Sportivo e per la Sicurezza Aziendale DM 388/93 e Dlgs 81/08 – Certificano la partecipazione e il superamento del corso interno “Collaudatore Master Pro – Guida Sicura Supercar”, comprensivo di prove teoriche, pratiche e valutazioni finali. Non costituiscono abilitazione o qualifiche professionali riconosciute da enti pubblici o organismi di certificazione accreditati, perchè al momento non esistono qualifiche o albi ufficiali. Si chiarisce infatti che al momento, non esiste in Italia (né in UE) una “licenza ufficiale” di collaudatore auto o di “Istruttore di Guida Sicura/Sportiva” come titolo professionale riconosciuto con albo o patentino. Le case automobilistiche o i team sportivi formano internamente i propri collaudatori/test driver, e il requisito principale è l’esperienza + eventuali lauree/diplomi tecnici (ingegneria meccanica, aerospaziale, meccatronica, o periti meccanici/industriali). Spesso chiedono anche corsi avanzati di guida sicura, sportiva o su pista, istruttori e collaudatori ma sono sempre certificazioni interne/aziendali, non statali.
Inoltre è prevista una ulteriore giornata completa in pista guidando le nostre supercar con un Corso Completo di Guida Sportiva.
(Include pista, docenti top-level, attrezzatura, assicurazione, simulatore, attestato finale)
Possibilità di rateizzazione con partner finanziari.
Esercitazioni pratiche in pista guidando le Ferrari o altre supercar con esercizi di:
Al termine del corso, Guida Sicura Supercar sarà al tuo fianco nel lancio della tua carriera: invieremo il tuo CV e l’attestato con le nostre note di merito personalizzate a case automobilistiche, enti specializzati e aziende del settore.
Hai accesso diretto a oltre 5.000 contatti qualificati tra operatori e decision maker del mondo automotive.
Non promettiamo un impiego, ma ci impegniamo attivamente a promuoverti con serietà, competenza e passione — sia subito dopo il corso, sia in futuro su tua richiesta.
Il primo passo lo fai tu. Il resto, lo facciamo insieme.
Guida Sicura Guida Sicura Supercar
Sempre un passo avanti, sempre qualcosa di nuovo, concreto e reale.
Questa partnership speciale tra il Politecnico di Torino e Guida Sicura Supercar – presto estesa anche a Fly Free Airways – rappresenta un traguardo importante nel nostro percorso di innovazione continua, ricerca e sviluppo.
Un riconoscimento che ci riempie d’orgoglio e che segna una crescita professionale significativa, garantendoci al tempo stesso un’importante visibilità a livello istituzionale e accademico.
Siamo gli unici a poter vantare la collaborazione con una Università di eccellenza come il Politecnico di Torino e con il prestigioso Centro Interdipartimentale CARS (Center for Automotive Research and Sustainable Mobility @PoliTO), punto di riferimento mondiale per l’ingegneria e la mobilità del futuro.