Guida sicura su neve e ghiaccio: bagagliaio e gestione emergenze
17319
wp-singular,post-template-default,single,single-post,postid-17319,single-format-standard,wp-theme-bridge,wp-child-theme-bridge-child,bridge-core-3.3.2,qi-blocks-1.3.4,qodef-gutenberg--no-touch,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.8.3,qode-optimizer-1.0.4,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-30.8.3,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-8.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-5
 

Corso di guida su neve e ghiaccio: cosa tenere nel bagagliaio e come gestire l’emergenza

Corso di guida su neve e ghiaccio: cosa tenere nel bagagliaio e come gestire l’emergenza

Guidare in sicurezza è già una sfida quotidiana. Bisogna prestare attenzione a pedoni distratti, ciclisti che si muovono rapidamente, motorini che si inseriscono tra le auto e manovre azzardate degli altri utenti della strada. In inverno, però, le difficoltà aumentano, perché, oltre a tutto questo, si devono affrontare spesso anche le condizioni meteo avverse

Che tu viva o meno in città, è fondamentale sapere come comportarti in situazioni normali o di rischio. Ad esempio conoscendo sempre cosa tenere nel bagagliaio per la guida sicura su neve e ghiaccio, e come intervenire senza farti prendere dal panico qualora un imprevisto dovesse accadere. Ecco alcuni consigli utili.

Come affrontare le emergenze in strada dovute a ghiaccio e neve

Per una guida sicura su neve e ghiaccio sono richieste preparazione, prudenza e la voglia di seguire alcuni consigli, come:

1# Preparare la macchina e l’equipaggiamento prima di partire

Prima di mettersi alla guida, è fondamentale controllare la vettura. Assicurarsi che freni, luci, tergicristalli e batteria siano perfettamente funzionanti, permette di affrontare in sicurezza strade scivolose, pioggia, nevischio e ghiaccio. 

Allo stesso modo, valutare il livello di antigelo evita il rischio di congelamento del liquido di raffreddamento e problemi al motore durante le basse temperature. 

È per questo che si consiglia sempre una manutenzione generale dal meccanico prima dell’inverno. L’unico passaggio che consente davvero di prevenire guasti improvvisi e di partire più tranquilli.

Ma tenere il veicolo pronto significa anche avere gomme invernali montate e sapere quando è obbligatorio farlo (in Italia dal 15 novembre), nonché avere a bordo catene da neve omologate se si prevede di muoversi su strade montane o particolarmente insidiose.

Altri consigli utili che possiamo darti sono:

Prima di ogni viaggio, anche breve, ricordati di sbrinare i finestrini e rimuovere neve e ghiaccio da parabrezza, fari e targa, così da guidare in sicurezza e piena visibilità. 

Inoltre, tieni nel bagagliaio coperte, guanti, pala, torcia, acqua, cibo non deperibile, tirachiavi o cavi per la batteria, liquido tergicristallo antigelo e, se possibile, un piccolo kit di pronto soccorso. 

Un equipaggiamento ad hoc che ti serve per la sopravvivenza e il comfort in caso di blocco del veicolo, per liberare le ruote dalla strada se ne resti impantanato, e per contattare i soccorsi in rapidità e sicurezza.

2# Come intervenire se sei nel pieno dell’emergenza

Se nonostante la preparazione ci trovi in difficoltà, è fondamentale mantenere la calma e reagire lucidamente. Cosa fare nelle situazioni più comuni:

2.1# Pattinamento su ghiaccio o neve

Se l’auto inizia a scivolare, non frenare bruscamente. Rilascia delicatamente l’acceleratore, mantieni il volante dritto o correggi leggermente la traiettoria verso la direzione dello slittamento, e frena solo con colpi leggeri e progressivi.

2.2# Slittamento in curva

Ridurre la velocità prima di entrare in curva è il modo migliore per evitare slittamenti. Se scivoli, evita sterzate brusche e controlla la direzione con movimenti delicati del volante, cercando di mantenere la traiettoria più lineare possibile.

2.3# Blocco del veicolo in neve profonda

Evita accelerazioni e frenate improvvise. Usa la pala per liberare le ruote e scaricare la neve davanti agli pneumatici, eventualmente aggiungi sabbia, sale o tappetini per aumentare l’aderenza. Se non è possibile muoversi, rimani nel veicolo con luci d’emergenza accese e telefono a portata di mano per contattare qualcuno che ti aiuti.

2.4# Scarsa aderenza durante la frenata

Se hai l’ABS, premi il pedale del freno con pressione costante, senza pompare. Se non lo hai, frena con colpi leggeri e progressivi, evitando di bloccare le ruote. Non usare il freno a motore. In ogni caso, aumenta la distanza di sicurezza dagli altri veicoli per ridurre il rischio di tamponamenti.

2.5# Incidenti dovuti a distrazioni o ghiaccio

Mantieni sempre la distanza di sicurezza da chi ti precede, rallenta in presenza di brina o ghiaccio e usa luci anabbaglianti in condizioni di scarsa visibilità. In caso di collisione, fermati subito in sicurezza al lato della via, accendi le luci d’emergenza, indossa il giubbotto riflettente e chiama i soccorsi.

Conoscere le tecniche di guida sicura su neve e ghiaccio e avere il giusto equipaggiamento può evitare che un piccolo imprevisto diventi una situazione pericolosa, proteggendo te e gli altri utenti della strada.

Cosa ti insegna un corso di guida sicura su neve ghiaccio

Seppure tutte le raccomandazioni per preparare l’auto e il bagagliaio siano utili, il modo migliore per affrontare davvero la guida invernale in sicurezza è seguire un corso specifico su ghiaccio e neve, come quelli offerti dalla nostra Guida Sicura Academy

Si tratta di un percorso pensato sia per privati che per aziende, che combina teoria e pratica per permettere ai partecipanti di acquisire una consapevolezza completa, utile ad affrontare qualsiasi situazione in strada con maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie abilità.

Durante la parte teorica in aula, i corsisti apprendono i principi fondamentali della guida su fondi scivolosi, affrontando temi come aderenza, dinamiche dell’auto e postura corretta alla guida, nonché le modalità per organizzare un viaggio sicuro; dai controlli preventivi alla manutenzione del veicolo, passando per la pianificazione di tempi e pause necessarie al riposo della vista e dei riflessi.

La teoria viene poi applicata in esercitazioni pratiche su piste di neve e ghiaccio – come quelle di Sauze di Cesana, Pragelato o La Thuile – dove i partecipanti possono mettere alla prova le proprie abilità in sicurezza, sotto la costante supervisione di istruttori qualificati

Il tutto in un contesto controllato, sicuro e studiato per garantire il massimo apprendimento, così che ogni corsista possa acquisire la tecnica necessaria per guidare agevolmente su ghiaccio e neve, qualunque situazione si presenti sulla strada.

Guida sicura su neve e ghiaccio: non perdere il tuo posto al prossimo corso in partenza. Contattaci ora per prenotare.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.